Minimum Lab, i corsi sull’editoria di Leggo e Minimum Fax

I CORSI


 

Come funziona una casa editrice? Ruoli, funzioni, fasi e tempistiche di lavoro spiegati da 7 professionisti del mondo dell’editoria italiana.

I corsi sono aperti a tutti/e. Ogni corso è composto da 2 moduli ed è possibile partecipare ai singoli moduli separatamente. I moduli si avvieranno con un numero minimo di 12 partecipanti, fino a un massimo di 16.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

In fondo alla pagina, alla voce “Condizioni e costi”, trovate le modalità d'acquisto dei singoli moduli e lo sconto in caso d'acquisto di tutti i corsi in un’unica soluzione.

 

 

 

 

REDAZIONE • 2 MODULI


 

La redazione è il cuore di una casa editrice, stabilisce i tempi e garantisce che questi vengano rispettati, coniugando esigenze promozionali e distribuzione. i vari “lanci”, con le previsioni del piano editoriale. Ruoli e funzioni di redazione. Cosa sono e a cosa servono le norme redazionali, il lavoro di correzione bozze. Esercitazione pratica: ciascuno con una propria bozza imparerà a utilizzare i segni di correzione, a prendere decisioni, a capire quali sono gli interventi necessari. La frontiera dell’editoria digitale, il digitale oltre l’eBook: corporate publishing, big data, realtà aumentata, nuovi modelli di business e condivisione dei contenuti. Gli aggregatori, le opportunità date dai social media, pro e contro dell’autopubblicazione.

Modulo 1 • 29/30 Aprile, 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
Valeria Veneruso: il lavoro di redazione: le norme redazionali, la correzione di bozze. Cosa è e come si redige una bandella, redigere una quarta di copertina e i testi per promuovere e descrivere il libro su catalogo, schede, sito.
Modulo 2 • 27/28 maggio, 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
Valentina Voch: il lavoro di redazione nell’editoria digitale. L’e-book: realizzazione, formati, tecnologie, mercato e abitudini di lettura.

[product id="172"]

LE DOCENTI

 

Valeria Veneruso
Redattrice di Minimum Fax, si occupa di editing, della realizzazione di eBook, di coordinamento e tutoring di corsi di formazione editoriale e libraria e della creazione di contenuti per blog e riviste.

Valentina Voch
Consulente per l’editoria digitale, si occupa di sviluppo e-book per BookRepublic, ha collaborato con l’Università Bocconi di Milano e Ha tenuto corsi per la progettazione di e-book presso l’Università Cattolica.


 

 

 

EDITING • 2 MODULI


 

Il corso affronta la fase attraverso cui un testo entra in una casa editrice: ruolo e funzioni di un editor; valutazione di un manoscritto. Ricerca nuovi autori italiani e stranieri fra riviste, blog, premi letterari. La definizione del piano editoriale, collane e titoli. Come valutare un romanzo o un racconto per capirne la validità e l’adeguatezza alla casa editrice e alla collana in cui andrà pubblicato. Esercitazioni sulle schede di lettura: cosa devono contenere, quali indicazioni sono più utili per la casa editrice, analisi del testo per redigere correttamente la scheda relativa.

Modulo 1 • 13/14 Maggio, 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
Giorgio Vasta: l'editor di narrativa italiana e il lavoro sul testo.
Modulo 2 • 17/18 giugno, 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
Luca Briasco: scouting, schede di lettura, l'editor di straniera e di saggistica.

[product id="155"]

I DOCENTI

 

Giorgio Vasta
Scrittore e docente di scrittura per Minimum Lab e Scuola Holden, Collabora con «la Repubblica», «Il Venerdì», «Il Sole 24 Ore» e «il manifesto» e il blog «minima&moralia».

Luca Briasco
Editor di narrativa straniera per Minimum Fax, americanista e traduttore, è stato editor per Einaudi Stile Libero e Direttore editoriale di Fanucci, ha ideato la collana AvantPop.


 

 

 

COMUNICAZIONE • 2 MODULI


 

Comunicare un prodotto culturale: caratteristiche e specificità. Ruoli e funzioni dell’ufficio stampa; la costruzione del piano di comunicazione: l’ identità, il posizionamento e la linea editoriale. Il comunicato stampa: a cosa serve e come si redige. Il sistema integrato di comunicazione: dalla grafica al web, dalle presentazioni ai premi e ai festival. Gli spazi culturali sui giornali, sul web, in tv, in radio. Il rapporto con gli autori, i giornalisti, i blogger, i librai e i lettori. Come i social network hanno cambiato la comunicazione di una casa editrice.

Modulo 1 • 24/25 giugno, 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
Ester Hueting E Giulio Passerini: il lavoro dell’ufficio stampa, il coordinamento con gli altri ruoli all’interno della casa editrice. La funzione dell’ufficio stampa nella definizione del piano editoriale e nella promozione del libro alla sua uscita. Lancio stampa, comunicato e rassegna stampa.
Modulo 2 • 1/2 luglio, 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
Valentina Aversano: la comunicazione al tempo dei social network; il social media manager e la comunicazione sul web e sui blog. Redazione delle newsletter editoriale.

[product id="184"]

DOCENTI

 

Ester Hueting
È la responsabile dell’ufficio stampa delle Edizioni E/O.

Giulio Passerini
Si occupa di comunicazione e tascabili per la casa editrice E/O, scrive di innovazione e editoria su «Ho un libro in testa» e di grafica per Panorama.it.

Valentina Aversano
Social media manager di Minimum Fax, per cui cura i contenuti del sito e la redazione della newsletter, coordina la redazione di «minima&moralia», ha insegnato social media management per BookManagement, corso della facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata e Pattern 49.


 

 

 

Condizioni e costi


 

1 CORSO - 485,00€
2 CORSI - 955,00€
3 CORSI - 1200,00€ anziché 1455,00€

MODULI SINGOLI
1 singolo modulo costa 250,00€
, dal secondo modulo acquistato in poi il costo di ciascun modulo scende a 235,00€. Per esempio, se decidi di acquistare 3 moduli il totale sarà 720,00€ (250,00€ + 235,00€ + 235,00€) o se acquisti 2 corsi oppure 4 moduli il costo totale sarà di 955,00€ (250,00€ + 235,00€ + 235,00€ + 235,00) anziché di 970,00€ (485,00€ + 485,00€).

Se acquisti 6 moduli ciascun modulo avrà un costo di 200,00€ per un totale di 1200,00€.

 

Al momento dell'acquisto su questo sito e a pagamento avvenuto, via PayPal o tramite bonifico, verrà attivato il link per scaricare il modulo di iscrizione ai corsi (su file *.doc) da compilare in ogni sua parte e rispedire a  corsi@presenteindicativo.it.

 

Attraverso questo sito non è possibile acquistare i singoli moduli, per farlo scrivi a corsi@presenteindicativo.it.

 

È prevista la possibilità di dilazionare i pagamenti in caso di partecipazione a più moduli: scrivi a corsi@presenteindicativo.it e riceverai tutti i dettagli.

 

 

Dove


 

LE LEZIONI SI TERRANO NEGLI SPAZI DI

VIA CERVIGNANO 15 - CATANIA
INFOLINE: +39 393 90 50 805